La rappresentazione dell'opera è per gentile concessione della MTP Concessionari Associati S.r.L. (Roma)




    Harvey è una commedia apparentemente leggera, che tocca in realtà un'infinità di temi, dalla follia alla paura del diverso, dalle convenienze sociali alla soggettività delle percezioni, fino al diritto di leggere la realtà con i propri occhi.


                       
   


Elwood P. Dowd è un signore gentile e beneducato, ben voluto da tutti, a cui però i  familiari non perdonano una strana fantasia: avere per amico un puka, immaginario coniglio bianco alto un metro e ottanta, con poteri straordinari come quello di fermare il tempo attorno alle persone che gli sono amiche, per lasciarle libere di gestire la propria vita e godere di tutti i bei momenti che essa ci offre. La sorella e la nipote di Elwood, stanche per le limitazioni indotte alle loro relazioni sociali dallo stile di vita stravagante del fratello, vogliono farlo ricoverare in una clinica per malattie mentali. Ma il gioco degli equivoci stravolgerà il quadro clinico iniziale al punto che sarà la stessa sorella ad essere presa per matta e costretta al ricovero. L’intervento, infine, di un deus ex machina ridarà il giusto ordine alle cose permettendo alla legge del cuore di affermare se stessa.


La presenza evocata di questo coniglio, o meglio Puka (una divinità celtica capace di assumere forme animali) dà un taglio quasi fiabesco alla commedia. Ma come spesso capita, le cose semplici velano e racchiudono significati profondi e non è un caso che quest'opera sia valsa all'autrice il premio Pulitzer per la drammaturgia. Come non è un caso che abbia avuto e continui ad avere innumerevoli rappresentazioni sulla scena, oltre al celebre film di Henry Koster del 1950, con l'indimenticabile interpretazione di James Stewart.



Personaggi e Interpreti


Elwood P. Dowd    Carlo D’Adda

Veta Simmons           Elena Rossi

Myrtle Mae    Elisa D’Adda

Dr. Sanderson              Max Ramaciotti

Prof. Chumley    Leonardo Boldrini

Signora Chumley      Iliana Bellussi

Kelly, infermiera     Elisa D’Adda

Avv, Gaffney    Carla Camboni

Tassista    Antonio Gentile

   

Luci e suoni    Rossana Cattaneo


Regia        Iliana Iris Bellussi















precedente      Galleria fotografica Fagnano  Galleria fotografica successiva    spettacoli

 

HARVEY


                                                di Mary Chase